Messaggioda Mustang 69 » martedì 5 agosto 2008, 18:30
Premetto che non avendo visto la macchina non posso essere certo del reale funzionamento del motore.
Il discorso dello spillo che fà trafilare della benzina non mi sembra totalmente sbagliato. Rimane comunque un fattore probabile.
A motore freddo riesci a regolare la carburazione perchè tutto viene fatto con questa trasudazione di mezzo che, se non è esagerata come potrebbe essere nel tuo caso, ti permette comunque di avere un risultato funzionale. A motore caldo, grazie alla dilatazione termica, il "gioco" dello spillo diminuisce affievolendo gli effetti di trasudazione. Questo processo porta ad uno smagrimento inatteso di carburazione che, effettivamente, sembra essere il problema che ti da a caldo. Anche se non sono sicuro ti smagrisca tanto la carburazione da non permetterti di riaccendere la macchina.
E fino quì tutto bene, sia concordi!
Non sono daccordo con il test che ti hanno consigliato di fare. Semplicemente perchè và in totale disaccordo con quanto ti è stato detto prima anche perchè, se la trafilazione fosse costante sia a caldo che a freddo non avresti nessun problema a riaccendere la macchina dopo poco che l'hai spenta. Non può essere nemmeno che gli spilli abbiano "pisciato" così tanta benzina da impedire la riaccensione al momento in cui ti sei fermato a fare benzina. Questo se la trasudazione è costante ed è tale da ingolfarti il motore, caldo, dopo 5 minuti che è spento vuol dire che non riusciresti nemmeno a carburarlo correttamente e neppure ad andare in giro senza lasciare fumate nere tali da far inviadia ad un vecchio OM. Addirittura ti impedirebbe di andare in giro senza avere il motore che saltella al minimo, oppure si spegne. Inoltre una trasudazione di grossa entità ti impedirebbe di usare la macchina con motore freddo. Questo perchè partirebbe lo starter che ti ingrasserebbe ulteriormente la carburazione impedendoti totalmente di usare la macchina. Insomma, se la trasudazione fosse abbondante non sareti riuscito neppure a tirare fuori la macchina dal box.
A rigor di logica mi sembra più un caso di carburazione troppo magra. Magari ingrassala leggermente e dovresti vedere degli ottimi risultati.
riassumo il motivo che mi porta a questa conclusione :
- motore freddo, starter in funzione e quindi ingrassamento della carburazione = motore funzionate perfettamente
- motore caldo, starter non più in funzione, la miscilazione ritorna allo stato normale = il motore fatica ad accendersi
Spero ti sia chiero e scusa per il tomo, spero tu abbia capito cosa volessi dire
Ciao