riporto di seguito alcune impressioni di guida....ovviamente più che soggettive!
Prestazioni:
in genere i motori 2000 hanno circa 120 cv, il 2300 in questione ne ha 114....quindi la cavalleria non è il punto forte.
Ma sono cavalli molto disponibili e arricchiti dal frazionamento v6 che è la vera chicca di questo modello.
Il v6 ha una rotondità di funzionamento sconosciuta ai più ruvidi 4 cilindri, ma sopratutto ha una sonorità fantastica...da autentica muscle car.
la risposta all'acceleratore è molto pronta, in assoluto, ma la maggiore rotondità di funionamento fa si che il motore sembra meno pronto di un equivalente 4 cilindri.
Comunque, in termini di prestazioni, la macchina raggiunge i 100 in circa 10 sec e cmq accelera senza troppe difficoltà fino a 160...poi rallenta un pò ma cmq supera i 180...
é molto silenzioso....e cmq il suono piace!
Il consumo, su uso autostradale e statle si mantiene sui 10 km/l...crolla sui 7 in città...
Il cambio è ben manovrabile con innesti secchi e precisi.
sarebbe comoda avere la 5° marcia, sopratutto per abbassare il consumo, ma il frazionamento v6 ne fa sentire meno la mancanza rispetto a 4L perchè il motore gira liscio e rotondo a tutti i regimi e non fa avvertire nessuno sforzo
Confort
la macchina da il meglio sui lunghi viaggi....è molto silenziosa, i sedili RECARO sono confortevolissimi, e l'impianto di climatizzazione aeroflow funziona perfettamente...a vetri chiusi entra una gran quantità d'aria.
Il molleggio è molto secco, specie al retrotreno, ma su strade ben asfaltate il comportamento è ottimo.
Il volante, complice il volante sportivo di piccolo diametro e le gomme 205 con canale da 7'', è molto pesante nelle manovre, ma basta mettersi in marcia è lo sforzo diventa normale.
Tenuta di strada
Direi ottima in assoluto, molto meglio rispetto alla mk1, e assolutamente paragonabile a una normale macchina moderna.
L'assetto è piatto, la macchina non si imbarca e anche ad elevate velocità mantiene senza indecisioni la traiettoria. Da molta sicurezza.
Lo sterzo, stavolta grazie all'assenza di servoassistenza, è molto preciso.
Certo non bisogna dimenticare, in particolare sulle curve bagnate, che si tratta di una trazione posteriore leggera dietro con una gran coppia, ma volete mettere il divertimento?
Difetti?
quelli soliti della Capri, una misteriosa vibrazione dell'avantreno a cavallo degli 80-100 km/h
Cosa manca per farne una favolosa granturismo moderna?....fondamentalmente il servosterzo e l'aria condizionata, oltre alle diavolerie moderne tipo ABS, ESP, Airbag...
Tutte cose che si sentono un poco quando si usa la macchina saltuariamente, ma vi assicuro che quando si ha la fortuna di usare la macchina per un periodo più lungo, ci si abitua e ci si dimentica tutto.