ANGLIA faceva tremare la Mini
Inviato: domenica 29 novembre 2009, 20:36
Nessuno ne parla , tutti la snobbano ,molti ridono ma pochi sanno che le mini tremarono.
La ford Anglia e' nata nel 1959, e fece subiti scalpore e' stato un successo di vendite perla FORD e la rovina di altre mrche inglesi, BMC, Hilman ecc.
La cosa piu' importante pero' e' che senza di lei e il suo motore Kent precrossflow molte sportive non sarebbero mai esistite.
Lotus ,Ginetta,solo per citare le piu' cattive ,persino la cosworth comincio a lavorare con le anglia.
E' stata tra l'altro la prima macchina con cui Ford si sia impegnata ,con successo e in maniera continuativa, nei Rally e nel campionato Turismo inglese, dove udite udite nel 1966 con l'Anglia Super 1200 batterono le Mini e vinsero il titolo di categoria.
Ci furono successi anche con le 1000 Broadspeed che potevano arrivare a 130 CV e il cambio 5 marce.
Nei primi anni 60 le vittorie di categoria nei Rally erano diverse, in modo particolare al Africa Safari .
Dopo arrivarono le Cortina ,GT e LOTUS,e poi ancora le mitiche Escort TC,BDA,Mexico,RS...ma questa e' un'altra storia.
La base del motore era pero' sempre quella,una tranquilla berlinetta con soli 40CVma che poteva arrivare a 140cv(Lotus formula 2)e non rompersi!
I modelli erano 1000 1200Super entrambi berlina e estate(famigliare)
Esisteva il modello italiano disegato da Michelotti in due versioni:1000 e 1000 S con testa preparata cosswort (come GT cortina) 4 in 1 e carburatore doppio corpo weber o solex e freni maggiorati...un po'!
Scusate se e' poco !sembra strano ma fu una rivoluzione per le auto con piccoli motori, era super quadro veloce e affidabile ,il cambio era veloce e preciso ,l' auto era molto moderna insomma... e poi montarono il V4 sulla Capri boh...
La ford Anglia e' nata nel 1959, e fece subiti scalpore e' stato un successo di vendite perla FORD e la rovina di altre mrche inglesi, BMC, Hilman ecc.
La cosa piu' importante pero' e' che senza di lei e il suo motore Kent precrossflow molte sportive non sarebbero mai esistite.
Lotus ,Ginetta,solo per citare le piu' cattive ,persino la cosworth comincio a lavorare con le anglia.
E' stata tra l'altro la prima macchina con cui Ford si sia impegnata ,con successo e in maniera continuativa, nei Rally e nel campionato Turismo inglese, dove udite udite nel 1966 con l'Anglia Super 1200 batterono le Mini e vinsero il titolo di categoria.
Ci furono successi anche con le 1000 Broadspeed che potevano arrivare a 130 CV e il cambio 5 marce.
Nei primi anni 60 le vittorie di categoria nei Rally erano diverse, in modo particolare al Africa Safari .
Dopo arrivarono le Cortina ,GT e LOTUS,e poi ancora le mitiche Escort TC,BDA,Mexico,RS...ma questa e' un'altra storia.
La base del motore era pero' sempre quella,una tranquilla berlinetta con soli 40CVma che poteva arrivare a 140cv(Lotus formula 2)e non rompersi!
I modelli erano 1000 1200Super entrambi berlina e estate(famigliare)
Esisteva il modello italiano disegato da Michelotti in due versioni:1000 e 1000 S con testa preparata cosswort (come GT cortina) 4 in 1 e carburatore doppio corpo weber o solex e freni maggiorati...un po'!
Scusate se e' poco !sembra strano ma fu una rivoluzione per le auto con piccoli motori, era super quadro veloce e affidabile ,il cambio era veloce e preciso ,l' auto era molto moderna insomma... e poi montarono il V4 sulla Capri boh...