ford transit mk1 del 73 cambio rotto

In questa sezione si discute del pulmino che praticamente ha inventato una categoria che prima non c 'era!
izzy
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ford transit mk1 del 73 cambio rotto

Messaggioda izzy » giovedì 2 giugno 2016, 15:44

salve a tutti sono Alessio da roma
è un po che non si sente, gli ultimi post che ho scritto riguardavano tutti la mia capretta nera opaca
lei sta bene e dormicchia sotto un albero,
ho un problema con il suo fratellone
un bel transit mk1 diesel comprato due anni fa
l ho comprato da un ragazzo che l ha tenuto 3 anni fermo in mezzo alla strada ma cio nonostante il furgone è partito
e mi ha accompagnato per questi due anni in mille avventure senza bisogno di nessun intervento a parte cambio olio e rimbocchi vari
oggi mi trovo a portarlo a un buon meccanico perche ci siamo messi in testa di arrivarci in francia questa estate, l idea era di riparare qualche perdita nafta e olio lavare radiatore e sistemare lo sterzo che va dove gli pare, purtroppo il meccanico dopo averlo provato mi ha fatto notare che il cambio urla ed effettivamente in questi due anni oltre alla 2 che si leva da sola mettere le altre marce era un terno al lotto a parte la 4 che dice essere diretta, insomma aprirlo e sistemarlo costa molto ed io vorrei sostituirlo
mi piacerebbe molto sostituirlo o con un overdrive o meglio con un 5 marce compatibile in modo da stare piu sereno in autostrada senza il motore che chiede pietà
sono qui per chiedervi se sapete dove trovare un cambio, se qualcuno ne ha uno per me e se potete dirmi quali cambi sono facilmente compatibili con il mio motore
vi ringrazio cordialmente siete sempre una risorsa preziosa.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

BARDIGIANO
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Re: ford transit mk1 del 73 cambio rotto

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 14 giugno 2016, 21:23

Pochi mesi fa un amico ha venduto un intero camper, in ordine nonostante l'età a 1800 euro, meccanicamente perfetto e con overdrive.
Purtroppo non ho esperienza sul Transit e non saprei proprio come consigliarti.
Per sentito dire, chiacchiere hanno detto che il cambio è uguale al Capri, solo che anzichè avere i leveraggi esterni, ha una flangia che ingloba la leva.
Mi spiace, più di questo proprio non so.

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rs blu
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Re: ford transit mk1 del 73 cambio rotto

Messaggioda rs blu » mercoledì 15 giugno 2016, 15:30

Cosa piuttosto complessa. Allora, il canbio simile alle ford capri era montato solo per i modelli benzina ed era il tipo F modificato per il Transit.
Per i modelli 3000 v6 Essex e alcuni Pinto veniva usato il piu' robusto modello J2,che grazie alla sua robustezza e' stato usato anche sui Diesel fino all' 85.I primi motori diesel transit erano di origine Perkins,sostituiti nel 74 dalla famiglia di motori York, entrambi montavano cambio J2, nelle ultime serie avevano un'over drive della fergurson che si usava in terza e quarta.( e' lo stesso over drive utilizzato sulle volvo 240,740 fino agli anni 90).Alla meta' degli anni 80 i motori York vengono modificati con motori ad iniezione diretta senza candelette. Vengono utilizzati i cambi 5 marce type 9 delle Granada diesel , si rivelano pero' piuttosto deboli e ' spesso rovinano la 5 marcia. dalla fine anni 80 si utilizzano i nuovi MT 75 delle scorpio.In virtu' di questo le campane dovrebbero essere le stesse, non sempre le spine e il numero delle cave pero'.
Ora, non esiste un J2 5 marce, quindi o trovi un cambio completo con over drive (con relativo impianto elettrico e leva) altrimenti potresti provare con il type 9, le campane dovrebbero essere le stesse, controlla prima pero'campana e numero cave..Devi tenere presente pero' che il tuo motore ha pochissimi cv quindi la 5 mi sa che non va.La cosa migliore secondo me ' trovare un motore e cambio 5 marce completo e cambiare tutto. Potresti mettere anche uno della 3 serie, completo di type 9 e iniezione diretta, e' laborioso ma molti lo fanno.Non so se ci sta nei mk1 il cambio mt75.Ricorda sempre la regola magica ford, i cambi sono sempre gli stessi ma i trapianti degli stessi devono avvenire sempre da benzina con benzina ,da diesel con diesel , da motori a V con motori a V e da motori in linea con motori in linea. :!:

izzy
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Re: ford transit mk1 del 73 cambio rotto

Messaggioda izzy » mercoledì 15 giugno 2016, 17:46

Grazie Blu della spiegazione chiarissima
ne sai moltissimo a riguardo
per ora ho ripreso il transit dal meccanico facendogli aggiungere un additivo al cambio sperando che duri ancora un po
effettivamente in 3 fa davvero un rumoraccio forte
sono daccordo sul trapianto motore ma per ora vorrei tenere il mio considerando anche che la revisione che gli ho fatto fare mi è costata 700 euro
volevo piangere quando me l ha detto
cmq mi sembra di capire che tenendo il motore mi consigli un overdrive completo
sempre che io riesca a trovarlo
vero ?
dove potrei trovarlo ?
grazie mille

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rs blu
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Re: ford transit mk1 del 73 cambio rotto

Messaggioda rs blu » giovedì 16 giugno 2016, 8:52

Prima di tutto io cercherei di capire se hai il motore di origine Perkins, quello con circa 41cv.Se cosi' lascerei perdere la quinta.
Poi, il cambio con over drive in realta' e' uguale al tuo.L'O.D .viene aggiunto in coda al cambio, e una marcia demoltiplicata che allunga 3e4, viene inserita tramite un pulsante che eccita un solenoide.Ovviamente cambia anche l'albero di trasmissione, quindi o seghi e bilanci il tuo ho trovi anche l'albero.Capisci che dopo 30 anni trovare un cambio e' gia difficile,trovarlo con OD magari anche sano, quasi impossibile.Puoi trovare cambi ripassati in germania o Gb ,esiste anche l'ov drive nuovo basta ordinarlo ma...costa.
Un consiglio, ferma tutto, se corri cosi' fai solo ulteriori danni.Apri il cambio e se gli alberi ,come credo ,sono sani cambia cuscinetti e sincronizzatori, in GB si trova tutto. Altrimenti spendi un po' e compralo ripassato.Ricorda che l'OD non e' una vera 5 ma una marcia da riposo,quasi come una 6 per capirci.Quindi se hai il Perkins o lo York prima serie lascia perdere.

http://www.bearingkits.co.uk/FORD-GEARB ... 59-1-0.htm


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