Al fine di cominciare a catalogare gli argomenti con chiarezza, apro questa specifica discussione.
Le cause di incendi nelle automobili sono imputabili fondamentale a perdite di liquidi infiammabili (benzina) o combustibili (olio motore, olio freni...)
Gli inneschi sono causati dalle alte temperature di punti caldi (collettori,...) o a problemi nell'impianto elettrico.
Evitare di mettere mano all'impianto elettrico per montare Hifi o lucine e neon vari se non si è più che competenti.
Il fatto che l'impianto elettrico sia soltanto a 12 Volt comporta inevitabilmente che nei cavi passino moooolti più ampere di corrente e questo comporta surriscaldamenti e corto circuiti se i cavi e le connessioni non sono stati dimensionati adeguatamente.
Consiglio anche, se avete montato lampadine alogene, di inserire dei relais nel circuito dei fari per evitare di avere correnti troppo grandi dentro l'abitacolo con tutto il rischio che comporta.
Cambiate periodicamente tutti i tubi in gomma della benzina.
Assicuratevi che gli spilli del carburatore tengano e non rilascino benzina.
Tenete sempre a portata di mano un estintore.
Il massimo sono quelli specifici per le competizioni, a base di idrocarburi alogenati.
Ma vanno bene anche quelli a CO2 e al limite anche quelli a Polvere (fanno un casino pazzesco ma spengono benissimo!!!!)
L'importante è che siano ben fissati per non creare ulteriori incidenti in caso di brusche frenate.
Tenete anche nel bagaglio una vecchia e pesante coperta e una riserva d'acqua. La coperta può servire in tante occasioni (...) e sopratutto è ottima per spegnere i piccoli principi di incendio senza fare troppo danno!