candele (cos'è la coppia motrice)

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
mar964

Messaggioda mar964 » giovedì 7 agosto 2008, 10:07

ciao a tutti e buone vacanze x chi è in ferie
ieri mentre percorrevo tranquillamente x la via improvvisamente ho avuto un calo di prestazioni del motore.mi sono recato dall'elettrauto e mi ha diagnosticato che la 3 candela era partita. infatti gli elettrodi erano attaccati mi ha detto che andavano sostituite con delle candele piu resistenti alle alte temperature, che non aveva in sede, e me le avrebbe procurate.ha staccato gli elettrodi la macchina è ripartita a 4 ma non va come dovrebbe.cosa ne pensate? è capitato a qualcuno di voi? attendo ragguagli grazie.

kigno

Messaggioda kigno » giovedì 7 agosto 2008, 10:21

Ciao mar, che macchina hai? Quanti km hai fatto con queste candele? Hai per caso fatto caso al tipo di candela che hai sotto, alla gradazione? A volte capita questo problema dopo molti km e sopratutto alle alte temperature. Sei sicuro che le candele siano giuste? Al limite puoi provare a sostituirle con altre di una gradazione leggermente più fredda. Poi facci sapere come hai risolto. Ciao. Kigno! 8) 8) 8)

FIUSO-MUSTANG

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 7 agosto 2008, 12:05

potrebbe essere...ricorda che seppur questi nostri motori sono dei muli che non si fermano mai (o quasi :lol: ) rispetto ad altre auto sentono tutto anche i più piccoli cambiamenti e soprattutto li sentiamo anche noi quando siamo alla guida, i motori comunicano così, e ci fanno capire che c'è qualcosa di diverso...(che discorso toccante :cry: )

e poi ricordati che le candele devono avere il filetto lungo (o almeno per il Capri) ma credo anche per il Taunus, non quelle a filetto corto dei motorini :lol: (che tra l'altro un genio meccanico mi aveva montate sul mio dal rumore mi sono accorto e gliele ho fatte cambiare :evil: )

kigno

Messaggioda kigno » giovedì 7 agosto 2008, 12:41

Passo lungo? Ma le mie sono a passo corto...sia quelle che c'erano sotto che quelle che ho comprato nuove...sei sicuro di questo?

FIUSO-MUSTANG

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 7 agosto 2008, 13:54

per il motore che monto io si...ora non vorrei dire una castroneria ma credo che parlando di candele i motori ford si somigliano alquanto no?

stefano spider

Messaggioda stefano spider » giovedì 7 agosto 2008, 15:34

beh...il controllo periodico delle candele va fatto per qualunque auto, figuriamoci per le nostre veterane...costa poco ed in proporzione rende tantissimo!
L'attento esame di una candela dice tantissimo sulla salute di un motore, l'ideale è quando si presentano belle asciutte e di un colore nocciola chiarissimo...se sono scure o bianchiccie, oleose o con nero fumo c'è qualcosa che non va!!!!
Ovviamente è fondamentale montare le candele della giusta misura e idoneo grado termico...se fate una lunga tirata autostradale con candele troppo calde rischiate di fonderle e di bucare un pistone...mi racconmando particolare attenzione ai motori 1700 V4 in quanto, pur in presenza di candele con giusto grado termico tendono ad apparire un pò più chiare anche in presenza di messa a punto e carburazione ottimale!

Zingaro

Messaggioda Zingaro » giovedì 7 agosto 2008, 20:59

BE' IO NON SO' CHE CANDELE MONTI IL MOTORE INGLESE MA SE MONTI IL KRUKKO OHC IL PASSO DOVREBBE ESSERE DA 3/8 MA MEGLIO VEDERE LA FOTO. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

Zingaro

Messaggioda Zingaro » giovedì 7 agosto 2008, 21:00

HA DIMENTICAVO LA FOTO.

Attached files
Fordari, strana meravigliosa gente

mar964

Messaggioda mar964 » giovedì 7 agosto 2008, 21:49

ho un taunus 1600 gxl monta candele tipo corto domani le vado a sostituire poi vi racconto che tipo erano e cosa mi sostituiscono.
ricordo che andavo sui 5000 giri 160 kmh (un caldo bestiale) ma le temperature sotto controllo.la prima salita che incontro , un ammanco, freccia a dx rallento.un po di singhiozzo, piano piano quatto quatto subito dall'elettrauto a domani ciao.

FIUSO-MUSTANG

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » venerdì 8 agosto 2008, 15:45

bella...facci sapere che anche la mia fa un po fatica nelle salite ma non sono mai riuscito bene a capire il perchè...

zingaro dalla foto si vede che la candela vera e quella sulla scatola sono diverse...

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”